Termini e condizioni generali di utilizzo 

 

Il presente contratto definisce i termini e le condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da Shootty Srl, con sede in Milano, Galleria Passarella 1, 20122 Milano (MI) - Italia, P. Iva 10122320962 (di seguito anche, per brevità, Shootty o la Società), sulla piattaforma web www.shootty.com, consultabile anche su tablet e/o smartphone(di seguito anche, per brevità, il sito).

Shootty è una piattaforma online che collega Clienti e Professionisti, con il fine di facilitare il processo di individuazione dei Professionisti (tra cui, ad esempio, fotografi, video makers) per i Clienti e snellire il processo attraverso il quale i Clienti confrontano i(l) Portofoli(o) ed i compensi richiesti. 

Gli utenti comprendono e accettano che Shootty è solo un intermediario tra Clienti e Professionisti, non essendo in alcun modo parte (né contrattuale né obbligatoria) del rapporto che si instaura tra questi ultimi.  

Shootty non fornisce lavoro ai Professionisti né agisce come agente per clienti o Professionisti.

 

Definizioni

  • “Sito” “Piattaforma” o “Portale”: il portale web www.shootty.com.
  • "Utente": persona fisica o giuridica che crea l'account di Shootty con l’obiettivo di utilizzare il “Servizio Professionista” o “il servizio Cliente” oppure che accede al sito senza registrazione.
  • “Cliente”: persona fisica o giuridica che intende incaricare un Professionista dello svolgimento di un servizio
  • "Professionista": persona fisica o giuridica che svolge professionalmente alcuna delle attività promosse da Shootty e che, come tale, si è iscritta su Shootty per prestare i propri servizi ai Clienti.
  • "Materiale o Contenuto di Shootty: tutto ciò che Shootty rende disponibile sulla, o tramite, la Piattaforma, incluso qualsiasi contenuto concesso in licenza da una terza parte, ed escluso solamente il Materiale o Contenuto dell'utente.
  • "Materiale o Contenuto dell'Utente": tutto il materiale o il contenuto inviato, pubblicato, caricato, o trasmesso sulla Piattaforma o attraverso la Piattaforma da qualsiasi utente di essa, inclusi, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, fotografie, video, informazioni sul profilo, descrizioni, recensioni, escluso solamente il Materiale di Shootty.
  • "Registrazione”: procedura di registrazione al Sito mediante la creazione di un account Shootty.

 

1. Premessa - Accettazione integrale delle condizioni e facoltà di variazione delle condizioni - Interruzione del servizio

1.a. Utilizzando il Sito, l'utente dichiara e garantisce che (a) tutte le informazioni di registrazione inviate sono veritiere e accurate; (b) manterrà l'accuratezza di tali informazioni; (c) di avere almeno 18 anni e di avere la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti ed accordi per la prestazione di servizi (e se ha meno di 18 anni, dichiara di avere il permesso da parte del tuo genitore o tutore di utilizzare i Termini di servizio); (d) l'utilizzo del Sito da parte dell'utente non viola alcuna legge o regolamento applicabile; (e) nel caso di Utente che operi per conto terzi, di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi e che si tratta di dati inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite.

Shootty Srl mette a disposizione degli Utenti la navigazione sul proprio sito web. 

L'accesso e l'utilizzo del Sito, sia nelle funzioni liberamente accessibili (senza registrazione) che nelle funzioni accessibili solo previa registrazione, implicano l’accettazione piena, senza riserve ed espressa dei presenti Termini e Condizioni Generali, dell’Informativa Privacy ed il conseguente obbligo per ogni utente di conformarsi ad esse.

Nel caso di utilizzo del Sito per conto terzi, l’Utente dichiara e garantisce che anche i terzi hanno accettato i presenti Termini e Condizioni. 

Pertanto, nel caso in cui non si intendessero accettare i presenti Termini e Condizioni Generali, in tutto o in parte, invitiamo a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi.

 

1.b. Shootty si riserva il diritto di modificare, anche senza preavviso, il contenuto dei presenti Termini e Condizioni generali di utilizzo. Si raccomanda pertanto agli Utenti di leggere attentamente il testo degli stessi prima dell’accesso e dell’utilizzo di qualsiasi servizio del Sito.

Shootty ha altresì la facoltà di modificare, senza preavviso, la realizzazione e la presentazione grafica e/o la configurazione del Sito, nonché alcuni o tutti i servizi o le funzionalità dello stesso, con facoltà di sopprimerli e/o aggiungerne degli altri.

Shootty si riserva comunque il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di negare l'accesso al Sito agli Utenti che violino ognuno dei presenti Termini e delle presenti Condizioni generali di utilizzo o che, a piena discrezione di Shootty, non utilizzino correttamente il Sito.

Qualora non dovesse concordare con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni ai Termini e Condizioni apportati, invitiamo l’Utente a non utilizzare il Sito e, laddove fosse già registrato al Sito come Cliente ovvero Professionista, lo preghiamo di procedere alla cancellazione del suo profilo. 

 

1.c. L'accesso al Sito potrà essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantire la manutenzione della Piattaforma o per effettuare cambiamenti o miglioramenti che la Società si riserva il diritto di apportare in qualunque momento. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sul Sito.

La Società si riserva, infine, la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti l'esecuzione di prestazioni di servizi ancora in corso. Gli Utenti rinunciano a qualsiasi diritto o pretesa o azione nei confronti della Società per eventuali interruzioni, sospensioni o termine dei Servizi. 

 

2. Obblighi Professionista. Materiale caricato dall’Utente. Diritti

2.a. Il Professionista dichiara e garantisce di disporre della professionalità, capacità, dei mezzi, delle conoscenze, dell'organizzazione, delle capacità organizzative, anche in termini di risorse materiali e tecniche, necessarie per garantire l'efficace espletamento dei servizi richiesti dai Clienti e secondo le modalità concordate con quest’ultimo, assicurando altresì, in ogni caso, la capacità e la perizia del personale e dei terzi di cui il Professionista ritenesse di avvalersi.

Il Professionista comprende e accetta che, creando e mantenendo un account sulla piattaforma, si avvale della possibilità di utilizzare il Portale al fine di accedere alle richieste dei Clienti, inviare loro messaggi e programmare servizi. Il Professionista comprende e accetta che l’uso della Piattaforma non garantisce in alcun modo che i clienti lo sceglieranno ed opteranno per i servizi che egli offre.

Il Professionista comprende e accetta di essere un mero Utente di Shootty e di non essere lavoratore dipendente, collaboratore, partner o agente (o assimilati) della Società, né in regime di joint venture con essa.

La Società, in conformità a quanto detto, non controlla né ha diritto o facoltà di controllo sui servizi offerti e forniti da un professionista, le modalità di esecuzione di essi, fatto salvo quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni Generali.

 

2.b. I diritti di proprietà dei Materiali e del Portfolio sono di titolarità esclusiva dell'Utente stesso che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio Account.

L'Utente è pertanto il solo responsabile della veridicità, correttezza, ed aggiornamento di tale Materiale nonché di tutte le conseguenze della sua pubblicazione sul Sito.

Shootty declina ogni responsabilità in relazione a tale Contenuto/Materiale, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione dello stesso.

Ai fini della pubblicazione del Contenuto dell’Utente, quest’ultimo dichiara e garantisce di:

  1. Essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare i contenuti sul Sito;
  2. Non pubblicare materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza e/o formale previa autorizzazione del proprietario;
  3. Non pubblicare contenuti lesivi dell'immagine di terzi, contenuti pedopornografici, violenti, osceni, razzisti, diffamatori, contrari alla morale ed all'ordine pubblico;
  4. Non pubblicare contenuti che vìolino alcuna delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali;
  5. Non pubblicare link a siti terzi.
  6. Tale elenco è meramente esemplificativo e non esaustivo. Shootty si riserva la facoltà di far valere i propri diritti eventualmente anche nei confronti di altri comportamenti potenzialmente lesivi o dannosi nei confronti di Shootty stessa o di terzi. 

La Società non avalla né fa propria alcuna opinione, giudizio, parere, avviso e/o raccomandazione dell'Utente, declinando espressamente ogni responsabilità in merito, e formulando in relazione a tali fatti ogni più ampia riserva di tutela delle proprie posizioni soggettive in qualunque sede.

Resta inteso che la Società non risponde in alcun modo dei contenuti pubblicati dagli Utenti sul Sito, così come di opinioni e feedback e sulle modalità di espressione degli stessi.

La Società non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento e con effetto immediato, senza alcun preavviso ed a sua discrezione, i contenuti e le espressioni, i feedback, le opinioni, anche oggetto di Recensioni, che appaiano non conformi e/o espresse in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o in violazione dei diritti della Società, degli Utenti e di terzi. Per detta facoltà di rimozione, Shootty non necessiterà di alcuna autorizzazione da parte dell’autorità giudiziaria. Se, in qualità di Utente, ritieni che qualsiasi contenuto pubblicato su Shootty vìoli norme di legge, di contratto o sia sconveniente o offensivo, ti chiediamo di darne subito avviso alla Società. Tuttavia, tieni presente che i contenuti del nostro sito potrebbero essere spiacevoli per te senza violare norme di legge o contrattuali, pertanto, la Società si riserva ogni qualsivoglia facoltà valutativa in merito.

Ciascun Utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti di Shootty in relazione ai contenuti pubblicati nel Sito, ivi incluse le Recensioni, che comportino, anche solo in parte, la diffusione di dati e informazioni imprecisi, incompleti, falsi e/o comunque che vìolino diritti propri o di terzi.

Pubblicando contenuti su Shootty, l’Utente accetta di rispettare integralmente le presenti Condizioni Generali e si impegna a conformarsi ad esse.

Pubblicando materiali di lavoro sul sito, ed il proprio portfolio, è possibile che un sito Web esterno o una terza parte ripubblichino tale materiale. L’utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti di Shootty per qualsiasi controversia riguardante questo uso. Se si sceglie di visualizzare un’immagine di Shootty su un altro sito Web, l'immagine deve fornire un collegamento alla sua pagina su Shootty.

 

3. Registrazione al Sito

La navigazione di alcune sezioni del Sito è effettuabile anche da parte degli utenti non registrati, gratuitamente.

Ai fini dell'integrale e completa fruizione dei Servizi offerti dal Sito, è, tuttavia, necessaria la registrazione al Sito, in qualità di Cliente o di Professionista, e creare un proprio account protetto da password, fornendo alcune informazioni e dati di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail personale di cui l’Utente garantisce di disporre legittimamente ed al quale dichiara di accedere regolarmente.

A seguito del completamento della Registrazione, l’Utente potrà in qualsiasi momento accedere al suo Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti. L’Utente sarà il solo responsabile della veridicità e dell'aggiornamento di tali informazioni. Inoltre, sarà interamente responsabile per tutte le attività che si verificano sotto il proprio account. Shootty si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account se qualsiasi informazione fornita durante il processo di registrazione o successivamente risultasse inesatta, non attuale o incompleta.  

L'Utente dichiara ed accetta di essere l'unico responsabile della protezione della riservatezza della password di accesso a Shootty e di essere l'unico responsabile di tutte le attività che si verificano sul proprio Account impegnandosi a notificare immediatamente a Shootty qualsiasi utilizzo non autorizzato della Piattaforma.

Al termine della procedura di iscrizione, i clienti avranno pieno accesso alle funzionalità di Shootty, inclusa la possibilità di pubblicare il proprio Portfolio e visualizzare i profili dei Professionisti. 

Gli utenti sono consapevoli che Shootty si affida ad alcuni fornitori di servizi per eseguire determinate prestazioni, come ad esempio (elenco non esaustivo) per elaborare i processi di pagamento (carte di pagamento o altre transazioni) e analizzare dati per migliorare i nostri prodotti e servizi. Per fare ciò, Shootty potrebbe aver bisogno di condividere informazioni con detti fornitori terzi

I Profili registrati con indirizzi e-mail appartenenti a soggetti diversi dall'Utente o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati dalla Società in ogni momento e senza preavviso.

La Società si riserva inoltre la facoltà di verificare, convalidare e sottoporre a controlli i Profili degli Utenti ai fini dell'erogazione dei Servizi laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi e/o legittimamente utilizzati e/o legittimamente creati.

 

3.a. Informazioni richieste Cliente

L'Utente che si avvale dei Servizi come Cliente si impegna a fornire il proprio indirizzo email che verrà verificato tramite email con link per attivare l’account.

Le ulteriori informazioni sulla location, data, numero partecipanti (ecc…) verranno fornite direttamente dal Cliente al Professionista, senza che Shootty abbia alcuna responsabilità in merito. 

 

3.b. Informazioni richieste Professionista

L'Utente che si avvale dei Servizi come Professionista si impegna a fornire un indirizzo email, di cui garantisce di disporre legittimamente. Il sistema di verifica della email è il medesimo già indicato per il Cliente. (3.1.) 

 

4. Cancellazione del Profilo

L'Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Profilo accedendo alla sezione Account, e cliccando su "Elimina”.

Successivamente alla cancellazione da parte dell’Utente del proprio Profilo, tutti i dati personali dello stesso verranno eliminati e cancellati, fatto salvo ogni adempimento imposto dalle norme di legge. 

In caso l’Utente non richieda di cancellare il proprio profilo, Shootty conserverà i dati personali dell’Utente per massimo dieci anni, dalla data dell’ultimo accesso da parte dell’Utente.

 

5. Licenze

All'atto della pubblicazione di Materiale sul Sito, l'Utente concede alla Piattaforma una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza alcun tipo di restrizione territoriale, di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare, visualizzare gli stessi, anche in relazione alla fornitura dei Servizi da parte di Shootty nonché nell'ambito dei servizi e delle attività commerciali e/o pubblicitarie della Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Sito, in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.

Non è consentito agli Utenti utilizzare, copiare, adattare, modificare, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, diffondere, sfruttare la Piattaforma o il Contenuto della Piattaforma (comprensivo del Contenuto degli Utenti e di quello di Shootty), salvo quanto espressamente consentito in questi nelle presenti Condizioni Generali. Nel caso si scarichi o stampi una copia del Materiale di Shootty e degli Utenti per uso personale, è necessario conservare tutti i diritti d'autore e altri avvisi di proprietà in esso contenuti.

In questo ambito, nessuna licenza e/o diritto sono concessi dalla Società all'Utente espressamente o implicitamente, in base a diritti di proprietà intellettuale posseduti e/o controllati da Shootty o dai suoi licenziatari, ad eccezione delle licenze e dei diritti e facoltà espressamente conferiti nelle presenti Condizioni Generali.

 

6. Condizioni d'uso. Cancellazione servizio già confermato. Corrispettivi e pagamenti

DESCRIZIONE MODALITA’ UTILIZZO

6.a. Il Cliente ricerca il servizio desiderato ed inserisce i filtri desiderati. Seleziona il professionista. Una volta selezionato il Professionista, può: 

  • Acquistare direttamente, alle condizioni standard fissate dal Professionista, qualora quest’ultimo si sia preventivamente segnalato come disponibile per la data richiesta;
  •  Inviare una richiesta al Professionista, che potrà confermare la propria disponibilità per la data richiesta ed inviare al Cliente il proprio preventivo dettagliato.

Con l’acquisto diretto, o l’accettazione del preventivo che avviene nella sezione dedicata del proprio profilo Cliente, il contratto tra Cliente e Professionista è concluso. 

Confermato il servizio, lo stesso verrà dunque visualizzato nella pagina dell'account dell’utente e in quella del professionista.

 

6.b. Il servizio potrà essere cancellato da parte del Cliente fino a 30 gg prima dell’evento senza penale / fino a 20 gg prima dell’evento con penale del 20% del prezzo pattuito / fino a 10 gg prima dell’evento con pagamento integrale del prezzo pattuito. 

Il Professionista potrà invece cancellare il Servizio solo alle seguenti condizioni: 

  • Il servizio non potrà in nessun caso essere cancellato in caso si tratti di un servizio appartenente alla categoria Eventi . In caso di cancellazione (vietata) del servizio, il Professionista ha l’obbligo di reperire un altro Professionista, con pari professionalità e pari corrispettivo richiesto. In caso di accettazione del Professionista reperito e del corrispettivo richiesto da quest’ultimo da parte di Shootty, il Professionista che si è reso inadempiente non dovrà corrispondere alcuna penale. In caso invece di non accettazione da parte di Shootty, il Professionista dovrà corrispondere al Cliente un importo pari al triplo del corrispettivo pattuito. 
  • In caso di servizio richiesto non appartenente alla categoria Eventi, il Professionista potrà cancellare il servizio fino a 30 gg prima dell’evento senza penale / fino a 20 gg prima dell’evento con penale del 20% del prezzo pattuito / fino a 10 gg prima dell’evento con pagamento integrale del prezzo pattuito. 

In ogni caso, dal rimborso sono escluse tasse, oneri e commissioni.

In caso di controversie tra le parti Cliente e Professionista per le ipotesi qui previste, Shootty si proporrà per mediare le diverse posizioni e per tentare di risolvere bonariamente la vertenza. In nessun caso, però, Shootty è da considerare parte del rapporto contrattuale o comunque responsabile dell’inadempimento di una o dell’altra. 

 

6.c. il nostro servizio è gratuito per i Clienti che pagheranno al Professionista l'importo richiesto da quest’ultimo come indicato nel preventivo accettato dal Cliente (più, ove non incluse nel prezzo, tasse  applicabili, imposte e oneri di Legge, se previsti). 

I Professionisti pagheranno invece a Shootty una commissione sul corrispettivo del servizio che verrà indicata nel momento in cui il Professionista inserisce su Shootty il prezzo dei propri servizi. Inserendo il prezzo per i propri servizi, il Professionista accetta tale commissione.

I corrispettivi dei servizi sono indicati nelle singole pagine dei Professionisti selezionati. I corrispettivi sono già comprensivi di Iva e di oneri accessori, se dovuti. I professionisti sono tenuti a rispettare tutte le leggi relative alla tassazione.

Shootty gestisce (attraverso terze parti) il pagamento del servizio richiesto per conto del Professionista dal quale è espressamente e senza riserve delegato a ricevere il pagamento effettuato dal Cliente. In nessun modo, tuttavia, Shootty agisce come venditore/prestatore di servizio. 

Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito o sul conto bancario del Cliente e accreditato sul conto di Shootty, tramite la gestione di una parte terza. 

Shootty è mera delegata a ricevere il pagamento da parte del Professionista. Il pagamento è comunque da intendersi sempre effettuato da parte del Cliente al Professionista (la transazione sarà gestita da terzi fornitori di servizi e Shootty è meramente delegata a ricevere il pagamento). 

L’intero pagamento del corrispettivo pattuito, comprensivo di oneri di Legge se previsti, viene effettuato dal Cliente alla conferma del preventivo. Il pagamento verrà accreditato sul conto di Shootty. 

Il corrispettivo verrà trasferito al Professionista nella seguente modalità: Shootty effettuerà un unico pagamento mensile al Professionista che comprenderà tutti i corrispettivi pagati dai Clienti per i servizi conclusi nel mese precedente dal Professionista, già detratte le rispettive commissioni dovute a Shootty che verranno trattenute dalla medesima - la quale emetterà contestualmente fattura.  

Il pagamento verrà effettuato a mezzo bonifico bancario alle coordinate bancarie del Professionista entro la fine del mese successivo. 

A tal fine, il Professionista autorizza espressamente Shootty a trattenere, dai corrispettivi pagati dai Clienti, l’importo accettato a titolo di commissione.  

 

Il professionista è l’unico responsabile per i propri collaboratori. 

Il cliente deve fornire informazioni sull'account per almeno un metodo di pagamento valido. Il Cliente autorizza Shootty ad addebitare gli importi pattuiti su tutte le carte di credito fornite dal Cliente. 

Quando il Cliente conferma il preventivo, il Cliente autorizza e irrevocabilmente incarica Shootty di addebitare l’importo sul metodo di pagamento indicato dal Cliente. 

Fornendo informazioni sul metodo di pagamento attraverso il Sito, il Cliente dichiara, garantisce e pattuisce che: (a) il Cliente è legalmente autorizzato a fornire tali informazioni; (b) il Cliente è legalmente autorizzato a eseguire pagamenti utilizzando il / i metodo / i di pagamento; (c) tale azione non viola i termini e le condizioni applicabili all'utilizzo da parte del Cliente di tali metodi di pagamento o della legge applicabile; e (d) che vi siano fondi o crediti sufficienti per completare il pagamento utilizzando il metodo di pagamento designato. Nella misura in cui gli importi dovuti in base ai presenti termini ed alle presenti condizioni non possono essere raccolti dal / i metodo / i di pagamento del Cliente, il Cliente è l'unico responsabile del pagamento di tali importi con altri mezzi.

 

6.d. La Recensione è uno strumento prezioso per verificare la reputazione, l’affidabilità e la qualità di Clienti e Professionisti.

Per ciascun Professionista , all'interno del proprio Profilo, è prevista una sezione che racchiude tutte le Recensioni, comprensive del relativo punteggio e dei commenti, dei Clienti con i quali ha interagito.

Per tale ragione, invitiamo a fare molta attenzione e ad usare il buon senso nel lasciare una Recensione. Ciò che scrivi in qualità di Cliente resterà in modo permanente nel Profilo tuo e del Professionista con cui hai concluso il contratto.

Le regole Shootty relative alla Recensione hanno come fine la realizzazione di relazioni commerciali basate su correttezza, buona fede, diligenza, fiducia e rispetto reciproco. Tuttavia, per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di Recensioni devono essere seguite alcune regole essenziali.

In particolare, è fatto divieto – l’elenco è meramente esemplificativo e non esaustivo - all'Utente di:

  1. utilizzare il servizio di Recensione a scopo di estorsione o a qualunque altro scopo illecito ovvero anche a scopi leciti ma non tutelati dall’ordinamento (ad es. è fatto divieto di minacciare di lasciare una recensione negativa o neutra, a meno che l'altro Utente non fornisca beni e servizi non inclusi nel preventivo);
  2. utilizzare il servizio di Recensione per finalità diverse da quelle consentite ai sensi delle presenti Condizioni Generali d’uso.
  3. manipolare le Recensioni 
  4. impedire, direttamente o indirettamente, ad un altro Utente di lasciare una Recensione.

Si aggiunge che non è consentito pubblicare su Shootty nelle sezioni dedicate alle Recensioni:

  1. recensioni non direttamente riguardanti la condotta e la professionalità di un Professionista o un lavoro eseguito;
  2. recensioni che non rappresentano la personale esperienza dell’Utente;
  3. recensioni non riguardanti il lavoro svolto dal Professionista, ad esempio commenti di natura politica o sociale;
  4. contenuti che promuovono o supportano attività violente, illegali, pericolose, minacciose, discriminatorie, come anche blasfemie, volgarità, oscenità;
  5. contenuti che violano libertà e diritti personali, il diritto di proprietà intellettuale o la riservatezza e privacy;
  6. contenuti utilizzati a fine di estorsione;
  7. promozione a fini commerciali di prodotti o servizi;

 

6.e. La Società, a proprio insindacabile giudizio e a seconda della gravità della violazione riscontrata o in corso di riscontro, avrà la facoltà di sospendere o cancellare il Profilo dell'Utente, eliminare i contenuti salvati o sospendere il caricamento di ulteriori contenuti, oppure vietare l'accesso al Sito mediante comunicazione scritta all'Utente, in caso di violazione da parte dell'Utente degli obblighi previsti ai sensi delle presenti Condizioni Generali. La società si riserva comunque il diritto di agire nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali che amministrative per tutelare i propri diritti.

 

7. Divieti

A titolo meramente esemplificativo e con espressa riserva di contestazioni di ulteriori comportamenti dell’Utente, si dichiara che è fatto divieto all’Utente di:

  1. Utilizzare l'Account di un'altra persona, senza il suo previo ed esplicito consenso.
  2. Iscriversi a Shootty se di età inferiore ai 18 anni.
  3. Distribuire virus o qualsiasi altra tecnologia che possa danneggiare la Piattaforma o gli Utenti.
  4. Violare copyright, diritti d’autore o altri diritti di terze parti, inclusi i diritti di privacy o pubblicità; eludere o manipolare la struttura della Piattaforma.
  5. Pubblicare dati e/o informazioni falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori, o calunniosi (inerenti persone fisiche o giuridiche).
  6. Pubblicare immagini e/o video pedopornografici.
  7. Pubblicare dati, immagini e/o video di proprietà di terzi.
  8. Interferire con le attività o i servizi di terze persone.
  9. Raccogliere e/o pubblicare dati identificativi personali estratti dalla Piattaforma, inclusi ma non limitati a nomi o altre informazioni sugli Account, oppure utilizzare i sistemi di comunicazione forniti dalla Piattaforma per qualsiasi motivo non esplicitamente autorizzato dalle presenti Condizioni Generali.
  10. Violare qualsiasi termine e Condizione Generale qui esposti.
  11. Intraprendere qualsiasi azione che possa compromettere l'efficacia o l'accuratezza delle recensioni.
  12. Iscriversi come Professionista senza possedere i requisiti di legge e di idoneità a svolgere il servizio.
  13. Utilizzare il Sito o i Servizi correlati per scopi o con modalità illeciti, illegali o dannosi per il Sito, anche laddove non contemplati nelle presenti Condizioni Generali.
  14. Copiare, in modo manuale o automatizzato, e/o raccogliere, in qualsiasi modo, informazioni sugli Utenti, compresi i loro indirizzi e-mail, senza il loro previo ed esplicito consenso, reso per iscritto.
  15. Pubblicare su pagine del Sito accessibili al pubblico informazioni di contatto di altri Utenti o di terzi.
  16. Diffondere virus o altri malware e software dannosi, idonei a danneggiare la Piattaforma ovvero impedirne il pieno e corretto utilizzo da parte degli Utenti.
  17. Creare profili fittizi o profili doppi o plurimi.
  18. Pubblicare contenuti in una categoria diversa o in sezioni non appropriate e non appositamente ad essi destinate del Sito.
  19. Manipolare il prezzo dei servizi offerti dal medesimo al Cliente ovvero praticare atti di concorrenza sleale nei confronti degli altri Professionisti che offrono servizi identici o simili.
  20. Non eseguire le prestazioni richieste dal Cliente a seguito dell'accettazione del preventivo nei tempi e luoghi concordati, ferma restando la facoltà di rifiutare l'esecuzione della propria prestazione esclusivamente nei casi di (i) inadempimento del Cliente ovvero (ii) impossibilità di accertare l'identità del Cliente (ad es. i dati forniti in sede di accettazione del preventivo, quali a titolo esemplificativo, luogo ed indirizzo per l'esecuzione della prestazione ovvero di recapito telefonico, siano falsi e/o inesatti).
  21. Inserire, all’interno dei preventivi e/o nelle risposte successive, i propri contatti personali o professionali ai clienti ovvero aggirare in qualsiasi modo lo strumento di chat e di contatto offerto dalla Piattaforma. 

 

8. Clausola di esonero di responsabilità 

La Società è del tutto estranea al rapporto che si instaura tra Professionista e Cliente e pertanto declina ogni responsabilità che possa derivarne o esserne connessa. Shootty infatti non è in alcun modo parte (né direttamente, né indirettamente) del rapporto contrattuale e/o obbligatorio che nasce tra Cliente e Professionista. Gli Utenti accettano espressamente questa totale esclusione di responsabilità.  

Shootty inoltre non può verificare la veridicità e l’accuratezza del Portfolio o l’effettiva capacità dei Professionisti di prestare i servizi fotografici indicati, né può assicurare che un Cliente o un Professionista siano in grado di portare a termine la transazione con la qualità richiesta.

La scelta del Professionista, così come quella del servizio fotografico e del corrispettivo, sono fatte dal Cliente che si assume ogni responsabilità a riguardo. 

Il Professionista è l’unico responsabile per il servizio reso e/o anche solo prenotato. Shootty non è un rivenditore del servizio. 

La Società non si assume alcuna responsabilità e, di conseguenza, non potrà essere ritenuta responsabile, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, in merito a:

  • Veridicità e accuratezza dei Contenuti caricati dagli Utenti sul Sito.
  • Inadeguatezza delle informazioni (anche descrittive) del Professionista (relative disponibilità, capacità, qualità) inserite sulla nostra Piattaforma.
  • La veridicità delle informazioni e dei dati, anche personali, inseriti dagli Utenti, l’eventuale violazione di diritti di terzi, compresa la violazione di diritti di autore o altri diritti di proprietà intellettuale, ovvero il mancato rispetto di qualunque normativa di legge applicabile e qualunque danno patrimoniale e non patrimoniale sofferto dagli Utenti oppure da terzi in connessione con qualunque attività legata all’uso del Sito.
  • La capacità e professionalità dei Professionisti nel prestare i servizi indicati o a svolgerli secondo le modalità concordate con il Cliente nonché in merito al soddisfacimento appieno delle esigenze e delle aspettative del Cliente con riferimento ai risultati ottenuti dalla fruizione del servizio da parte del medesimo.
  • La mancata e/o inesatta prestazione del servizio reso al Cliente dal Professionista, anche in ordine ad eventuali ritardi sopravvenuti.
  • Qualunque danno, patrimoniale ed anche non patrimoniale, anche ex art.2043 cc, al buon nome e alla reputazione, lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà, colpe (lievi e gravi) negligenza, omissioni, responsabilità oggettiva che il Cliente e/o terzi potrebbero subire per effetto della mancata o inesatta o comunque dalla prestazione del servizio da parte del Professionista e/o da suoi collaboratori e/o da terzi da lui incaricati, il quale pertanto sarà il solo responsabile, a qualunque titolo, nei confronti dell’Utente e/o di terzi.
  • Mancato o ritardato pagamento da parte del Cliente. 

È inoltre sempre responsabilità del Professionista riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base al prezzo totale del servizio. Shootty non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al compenso per il servizio reso.

Ferme restando le limitazioni e le precisazioni suindicate e per quanto consentito dalla legge, Shootty sarà ritenuta responsabile solo per i danni diretti e immediati effettivamente subiti per una mancata osservanza degli obblighi della Società nel rispetto dei servizi che Shootty avrebbe dovuto assolvere. Il risarcimento potrà arrivare fino ad massimo del 100% della commissione pagata a Shootty per il servizio da cui è sorto l’eventuale danno. Gli Utenti, sia i Clienti che i Professionisti, accettano espressamente la presente clausola di limitazione della responsabilità.  In caso di denuncia del danno da parte del Cliente, l’importo della commissione verrà comunicato da Shootty e provato con esibizione della relativa documentazione fiscale 

 

9. Manleva

Accettando i presenti Termini e Condizioni Generali, l'Utente - sia Cliente sia Professionista - si impegna a manlevare e tenere indenne Shootty, nonché i soci della predetta e tutti i loro collaboratori e/o dipendenti, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali, causate e/o derivanti dall’offerta e/o esecuzione dei servizi tutti promossi e resi tramite la Piattaforma nonché dalla violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali o dalla violazione di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi.

 

10. Proprietà intellettuale

La Società è titolare esclusiva del marchio Shootty e del nome di dominio www.shootty.com. Senza preventiva autorizzazione scritta della società, non è consentito alcun utilizzo del marchio e del Nome di Dominio.

La Società è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi al Sito e alla Piattaforma, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, i contenuti, i disegni, le banche dati, il know-how, i software, i dati e le informazioni contenute o connesse allo stesso diverse dai Contenuti (di seguito, complessivamente IP). La Società non concede alcuna licenza agli Utenti in relazione all'IP.

Qualsiasi utilizzo del Sito con finalità e/o con modalità diverse da quelle indicate nelle presenti Condizioni Generali è da considerarsi abusivo e non autorizzato dalla Società.

La Società si riserva di perseguire ogni utilizzazione non autorizzata, o comunque contraria alla legge, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali che amministrative.

 

11. Link – Collegamenti con siti di terzi

Shootty può fornire collegamenti ad altri siti Web o risorse. Shootty non ha alcun controllo su tali siti e risorse; pertanto l'utente riconosce e accetta che Shootty non è responsabile per tali siti o risorse esterni e non approva e non è responsabile per qualsiasi contenuto, pubblicità, prodotti o materiali disponibili su tali siti o risorse. L'utente riconosce e accetta inoltre che Shootty non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsiasi danno o perdita causati in relazione all'uso di tali siti o risorse.

 

12. Informativa Privacy 

Per l'informativa sul trattamento dei dati personali si rinvia all’apposita sezione del Sito. 

 

13. Varie

Gli Utenti sono soggetti reciprocamente autonomi ed indipendenti dalla Società. L'utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti non determina l'insorgere di alcun rapporto con la Società, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rapporti di lavoro subordinato, di collaborazione, di agenzia, di associazione, di mediazione, intermediazione, somministrazione.

L’Utente che si iscrive al Sito in qualità di Professionista non è “Consumatore” ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni, con tutte le conseguenze di Legge, anche in termini di recesso.

L'eventuale tolleranza della Società in merito a comportamenti dell'Utente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né a qualsivoglia diritto e facoltà di legge e di contratto, nonché al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti le Condizioni Generali qui previste.

Qualora una o più disposizioni delle Condizioni Generali vengano dichiarate invalide o inefficaci interamente o parzialmente per una qualsiasi ragione, le stesse non incideranno sulla validità ed efficacia delle altre Condizioni Generali ovvero sulla esecuzione delle Condizioni Generali nella loro interezza o di qualsiasi altra clausola o disposizione. 

 

14. Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali nonché ogni e qualsivoglia rapporto fra la Società, gli Utenti e i terzi sono regolati dalla legge italiana.

 

15. Foro competente

Qualsiasi controversia, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano.

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c. nonché degli artt. 33, 34, 35 e 36 del D.Lgs. 205/2006 c.c, l'Utente dichiara di aver letto integralmente e compreso e dunque di approvare espressamente gli Articoli: 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15

Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni, clicca qui. Se per te va bene, continua a navigare.

Chiudi